Come scegliere le lampade giuste per la vostra casa
Ecco quali sono i dettagli a cui fare attenzione per scegliere le lampade giuste per la vostra casa.
Ad ogni stanza la sua
Che si tratti di una lampada da tavolo o da terra, le dimensioni sono diverse a seconda delle stanze. Se l’obiettivo è quello di creare un impatto visivo, scegliete una lampada grande e audace. Funziona bene in luoghi che attirano lo sguardo, come una consolle in un corridoio, una credenza in un soggiorno o sopra un comò in una camera da letto. Per i luoghi progettati per essere funzionali, una lampada compatta è spesso più adatta.
Quanto deve essere grande una lampada da terra?
Le lampade da terra viabizzuno possono migliorare in modo sottile l’atmosfera di uno spazio, confondendosi con lo sfondo ed emettendo un bagliore atmosferico, oppure essere utilizzate come punto focale del design della stanza. Tuttavia, se intendete creare un angolo per la lettura o aggiungere luce agli angoli di uno spazio, una struttura verticale e un paralume semplice a circa 150 cm sono la soluzione migliore. Allo stesso modo, per la camera da letto, una semplice lampada da terra di media altezza contribuirà a creare un’atmosfera calma e rilassante.
Come scegliere il paralume della giusta dimensione?
Anche un paralume di un colore o di uno stile molto discreto può avere un grande impatto in una stanza. Ma se le dimensioni non sono quelle giuste, tutto sembrerà un po’ “spento”. Nella maggior parte dei casi, per scegliere le lampade giuste tra un paralume troppo grande o troppo piccolo, il più grande è sempre meglio. Un paralume troppo piccolo tende a sembrare che traballi sulla sua base, come se non dovesse essere lì. Per noi vale la regola che il paralume di dimensioni perfette deve nascondere il portalampada, ma non troppo la base. Per una lampada da tavolo, il paralume dovrebbe essere circa il doppio della larghezza della base e circa un terzo dell’altezza complessiva della lampada.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.sohohome.com